donnaeregina

“Moda, Arte e Cultura per la solidarietà” è l’evento che si svolgerà il 3 dicembre  al complesso monumentale Donna Regina – Museo Diocesano di Napoli organizzato dal format che già dal 2008 promuove “Le Eccellenze Campane” in Italia e all’estero e dalla Curia di Napoli. L’obiettivo è valorizzare il grande patrimonio culturale e artistico della Campania e le aziende eccellenti nel campo della moda, dell’arte, dell’artigianato e del food, dando altresì particolare attenzione alla solidarietà. In tal senso, saranno fornite attrezzature alle associazioni che danno sostegno alle persone in difficoltà e ai bambini ricoverati presso strutture sanitarie. La Curia di Napoli, nella persona di S.E il Cardinale Crescenzio Sepe e la produzione del format hanno individuato la Casa Famiglia Sisto Riario Sforza, che persegue il fine di aiutare persone sieropositive e/o in AIDS conclamata, e il reparto di Pediatria e Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. La collaborazione di questo format – che negli ultimi 9 anni ha accompagnato circa 500 aziende all’estero con il coinvolgimento di oltre 10.000 buyer –  insieme alla Curia di Napoli si inserisce nel messaggio di S.E il Cardinale Crescenzio Sepe che ha più volte auspicato come  i problemi economici e della disoccupazione possano essere affrontati anche con una più incisiva valorizzazione e promozione delle tante eccellenze che la Campania vanta nei settori produttivi, nell’ambito di una maggiore cultura della legalità, del profitto lecito e della solidarietà, imprescindibili per lo sviluppo economico e sociale. In uno scenario artistico-culturale unico del Complesso Monumentale Donna Regina – Museo Diocesiano di Napoli, tra i rari esempi di storia dell’arte napoletana e dell’ordine francescano, saranno di scena le collezioni interpretate dagli stilisti campani Nino Lettieri, Agostino Bencivenga, Nicola D’Errico, Salvatore Pappacena e “Giuda” di Gino Serrao.

marchio-complesso-monumentale

Protagonisti della kermesse “moda, artigianato artistico e food”, settori vincenti dell’economia campana che  potrebbero penetrare maggiormente nei mercati internazionali grazie a molti aspetti che hanno in comune come originalità, unicità, storia, tradizione, Al contempo, hanno anche le medesime sfide con cui confrontarsi: la contraffazione, le imitazioni, le importazioni fuori controllo dai paesi asiatici dovuti all’ effetto deleterio della globalizzazione, la mancanza di regole precise per la completa tracciabilità delle produzioni, la lentezza della burocrazia, i ritardi della piattaforma logistica dei trasporti per una maggiore efficienza di porti e intermodalità. La serata, condotta da Raffaella Fico, prevede la presenza di un pubblico selezionassimo, addetti ai lavori, buyer, opinion leader e  vedrà alternarsi momenti musicali e di spettacolo con Marzio Honorato e Rosalia Porcaro, Valentina Stella, Gino Rivieccio, Gigi e Ross, Alessandro Bolide, Andrea Sannino  insieme al fashion show delle aziende in partnership, per poi concludersi con una degustazione di prodotti enogastronomici della Campania. Durante la serata è prevista la consegna del premio “Le Eccellenze Campane”, con l’ assegnazione di una scultura del maestro Marco Ferrigno, a personalità della regione che si sono particolarmente distinte nel 2017 nel mondo del giornalismo, della cultura, dell’impresa e dello spettacolo.

Tradizione, passione, originalità, internazionalizzazione, ricerca, formazione, innovazione e legalità: il Made in Campania è pronto per le nuove sfide.

Partner

COL PATROCINIO DI

ccia

COL CONTRIBUTO DI

alma-logo-vettoriale

FASHION

nino-lettieri
atelier-nicola-derrico
logo-bencivenga-2
pappacena
giuda-logo

PARTNER

generali
logo-ferrigno
logo_smeraglia-pdf
logo-nero-espresso
logo-cuori-di-sfogliatella-3
logo_euronics_gruppo_tufcaf_vett
logo-il-mondo-di-paco
logo-antonio-riccardo-luigi-bilancio
ovesuvio
nemea
shinto
cantine-del-mare
logo-torelle-conv_tracc-floriana
logo-crown-ballet
gelatosit-logo-vettoriale-floriana
fierro
logo-sogni-delite-definitivo-inviato-fabio
gourmet
itdeis
logo-jet-set-capri-vettoriale_3d
con-edith
atelier-nicola-derrico
gmp
Contattaci

Not readable? Change text. captcha txt