Le Eccellenze Campane – Fashion & Food

Le Eccellenze Campane è un marchio della MediaSar registrato per il settore del marketing e della comunicazione e promuove il Made in Campania in Italia e all’estero. Dopo Montecarlo, Parigi, Stoccolma e Barcellona, gli stilisti campani presentano a Napoli le loro collezioni, promuovendo le peculiarità e l’unicità delle loro creazioni. “Moda & Food”, due settori trainanti dell’economia campana che hanno molti aspetti in comune: originalità, unicità, storia, tradizione, grande attrattività sui mercati, particolarità delle forme e dei colori. Al contempo, hanno anche le medesime sfide con cui confrontarsi: le imitazioni, un limitato apporto delle istituzioni per penetrare maggiormente nei mercati esteri con un marketing diretto e incisivo, la mancanza di regole precise per la tracciabilità delle produzioni, maggiore competitività dei trasporti, più flessibilità della burocrazia. La sfilata di Napoli è la prima tappa de “Le Eccellenze Campane” per il 2017 che vedrà una serie di appuntamenti già calendarizzati: a Giugno ad Amalfi e a Settembre a Nizza e Montecarlo. Il 6 Aprile, nell’atmosfera esclusiva della “Agorà Morelli”, le eccellenze della moda, dell’arte, dell’agroalimentare propongono le loro produzioni ad addetti ai lavori, buyer, opinion leader e stampa, lanciando al contempo un chiaro messaggio alle istituzioni per supportare maggiormente la capacità di esportazione della produzione campana di qualità. Gli stilisti che presentano le loro collezioni in questa edizione sono: Gianni Molaro – Silvian Heach – Dorabella – Nino Lettieri – Bartin – Atelier Nicola D’Errico – Le Sarte del Sole – Kilesa – Sherì – Baggio Gioielli – Daniele Tortora. Per il food sono presenti: Lollo Caffè – Cuori di Sfogliatelle – Tenuta San Domenico – Tenute Le Lune del Vesuvio – Cycas – Ristorante La Scialuppa – D’Avino – Amoy Caffè.

Durante la kermesse di Napoli, così come avverrà anche nelle prossime edizioni di Amalfi, Nizza e Montecarlo, è prevista anche la consegna di un premio, una scultura del maestro Marco Ferrigno, ad alcuni personaggi campani che operano nel campo della cultura, dello spettacolo, dell’informazione, che nel 2016 si sono particolarmente distinti per aver comunicato “ l’eccellenza” della nostra regione in Italia e all’estero.

sintesi audiovideo delle precedenti edizioni

Da questa edizione de “Le Eccellenze Campane” incomincia anche un percorso che riguarda il sociale, individuando le organizzazioni che lavorano in particolar modo con i ragazzi diversamente abili. Insieme all’associazione “CON EDITH”, la kermesse del 6 Aprile sarà arricchita con l’esibizione denominata “diversamente belli”, che prevede di far sfilare alcune ragazze dell’associazione con abiti appositamente cuciti dagli stilisti. Sarà presente anche la loro testimonial Rossella Izzo.

Le Eccellenze Campane è una manifestazione che si svolge già da alcuni anni in altri paesi europei che rappresentano mercati di grande rilevanza internazionale dove le aziende campane hanno incontrato 2784 buyer e importatori di livello mondiale, con i quali hanno stabilito importanti rapporti commerciali. Questo format esclusivo della MediaSar ha previsto anche il coinvolgimento delle ambasciate e dei consolati all’estero e incisive iniziative di marketing che hanno permesso alla Campania di essere presente sui maggiori organi d’informazione internazionali.

Il format prevede incontri B2B fra imprese e buyer mondiali, mira a coinvolgere le istituzioni, la stampa nazionale e internazionale e gli opinion leader. L’obiettivo è dare la più ampia risonanza anche all’immagine della Regione Campania e al forte legame tra produzione, arte, territorio, tradizione e cultura.In tutte le edizioni estere de “le Eccellenze Campane”, le produzioni hanno raccolto eccezionali consensi dai mercati, non solo nell’Europa del Nord dove il brand Campania è ancora poco conosciuto, ma anche in paesi come la Francia e la Spagna dove i mercati sono fortemente concorrenziali. Ma la qualità e l’unicità del Made in Campania ha sempre prevalso, anche sulla disinformazione e sui pregiudizi. Dai confronti, dai convegni, dalle manifestazioni, dai seminari organizzati da “Le Eccellenze Campane” in questi anni è emerso anche che i nostri imprenditori presenti nei mercati internazionali difficilmente arrivano secondi o terzi rispetto ai lori diretti competitors.
Tradizione, passione, originalità, internazionalizzazione, ricerca, formazione e innovazione: il Made in Campania è pronto per le nuove sfide.

Le Eccellenze Campane – Fashion & Food – Napoli 6 aprile 2017
food

Start typing and press Enter to search